Chi sono

Titoli, storie professionali ed esperienze sono descritte nel mio curriculum, con molti dettagli. Vivo e lavoro a  Torino e ho una struttura a Montafia (AT)  dove ospito seminari e percorsi di formazione e di sviluppo psico-evolutivo e spirituale. Oggi riassumibile in due filoni: Psicofilosofia e Pedagogia individuativa .

Sono psico-pedagogista (laurea in pedagogia con indirizzo psicologico), formatrice e consulente psicofilosofica, ma sono anche una curiosa, appassionata di scienza, storia, religioni, filosofia e soprattutto della mente e del cuore umano.

Ho una formazione in psicoterapia analitica individuativa (presso la scuola di specializzazione in psicoterapia APRAGIP) e più che decennale in psicodramma analitico individuativo, utilizzata nel mio lavoro di psicoterapeuta che ho esercitato dal 1994 al 2021.

Al mio attivo anche una formazione quadriennale in psicomotricità expressionale e biennale in ipnosi ericksoniana.

Ho una storia professionale articolata, che inizia nel 1986 con l’impegno nel dipartimento Gioventù e dipartimento Cultura del Comune di Torino, in progetti dedicati a fronteggiare il disagio giovanile, alla costruzione di attività e servizi decentrati per i giovani, e all’ambito della cultura e formazione degli adulti educatori, genitori e insegnanti.

IL MIO PERCORSO DALLA PSICOLOGIA ALLA PSICOFILOSOFIA e PEDAGOGIA INDIVIDUATIVA

Inserita nell’Ordine degli Psicologi Piemonte nel 1989, nel 1994 mi avvio alla libera professione, inizialmente collaborando alla progettazione e realizzazione del Centro d’Ascolto per adolescenti, genitori ed educatori ARIA del Comune di Torino, impegno cessato nel 2010.

Dal 1995, conseguita la specializzazione in psicoterapia, inizia anche la mia attività clinica nello studio privato, e di formazione e supervisione con vari enti pubblici e privati.

Nel 2021 ho lasciato l’Ordine degli Psicologi Piemonte articolando il mio lavoro in un modo più personale e più vicino alle differenti esigenze di chi si rivolge a me, al di fuori di protocolli, definizioni, diagnosi e interventi indirizzati a “normalizzare”.

Nel corso degli anni e grazie a queste esperienze, ho arricchito le mie competenze non solo in ambito psicoterapeutico, ma anche pedagogico e di formazione degli adulti, nonché di mediazione familiare e di sviluppo dei processi decisionali partecipati quali il metodo del consenso e la comunicazione non violentaintegrandole con i miei percorsi di ricerca e di vita.

Mi applico da diversi decenni in studi e laboratori sperimentali in ambito spirituale, e pratico varie modalità di meditazione, guidando gli interessati ad apprenderle in percorsi anche personalizzati.

Dal 2010 ho strutturato un metodo di lavoro volto ad accompagnare processi di ricerca personale e di evoluzione psico-spirituale tramite la pedagogia, la meditazione di consapevolezza, le filosofie orientali ed occidentali e gli insegnamenti spirituali che fanno capo alle maggiori correnti di pensiero della storia umana: Cristianesimo, Buddismo, Sufismo, Ermetismo, Teosofia. Da queste fonti ho tratto i principi e le idee che le caratterizzano, lasciando da parte dogmi e pratiche specifiche, mantenendo solo la meditazione come esercizio costante.

Ho definito questa metodologia –  integrata da molti insegnamenti ed esperienze – col termine di  Pedagogia individuativa (specifiche alla paginacome lavoro“). Nella sua pratica rientra il metodo analogico-metaforico, utilizzato nei percorsi di indagine immaginativa e simbolica che conduco, sia individuali che di gruppo.

Parallelamente ho seguitato la mia ricerca in ambito filosofico, e ne ho ricavato uno strumento di lavoro importante per accompagnare, prima di tutto,  il mio stesso percorso di vita e di ricerca di senso. Facilmente ne è seguita la possibilità di condividere la mia ricerca con chi ha analoga aspirazione.

Nasce così la Psicofilosofia (Psicosofia e Filosofia) che si dedica a sostenere lo sviluppo armonico di tutte le dimensioni umane – psico-fisiche, animiche e spirituali. Non nega o trascura la difficoltà, la sofferenza, il disagio e la necessità di superarli, ma li concepisce come un’opportunità, parte  integrante del percorso di vita di ogni persona. Il disagio che si può sentire nella propria vita è quindi riletto come risorsa di maggiore comprensione e crescita, senza forzarlo in etichette e diagnosi, e soprattutto senza considerarlo sintomo di qualcosa di “rotto” da “aggiustare”. 

Nel 2021 nasce da un gruppo di colleghi la Psicosofia Sinergetica che ho contribuito strutturare e a cui sono affiliata. Nel novembre 2022 è stato pubblicato il primo testo.

Diversi ambiti di lavoro

La mia storia si può quindi riassumere in alcuni filoni di intervento, che segnano anche il percorso dalla Psicologia alla Pedagogia individuativa e Psicofilosofia.

Mi appassiona anche l’area dell’ Auto Mutuo Aiuto in cui sono impegnata dal 2008 come facilitatrice di gruppi A.M.A., formatore e supervisore in piemonte, lombardia e liguria. Sono responsabile didattico dellAccademia dell’Auto Mutuo Aiuto.

Ho desiderato, voluto e infine fondato nel 2008 l’associazione Eleusi,  dedicata a promuovere lo sviluppo e il benessere dell’individuo, dei gruppi e della collettività, tramite interventi, attività e diffusione di pensiero comunitario e solidale, con particolare attenzione alla ricerca del proprio senso di esistere.

Nella mia opera procedo con passione insieme a un gruppo variegato di amici e colleghi assai competenti e soprattutto ricchi di umanità e di entusiasmo, la cui presenza nella mia vita personale e lavorativa è fonte di continua e immensa gratitudine.