“Ogni persona, ogni gruppo, ogni insieme, è un arcipelago unico composto da molte “isole”
Il suo equilibrio è unico e va raggiunto con i mezzi adeguati. Per ciò i miei modi, le tecniche, le scelte variano a seconda delle necessità di chi si rivolge a me. Il mio accompagnamento non è mai psicologico né psicoterapeutico, com’è ordinariamente inteso.
Nel nostro tempo è diffuso un senso di mancanza di soddisfazione, di senso e paura di qualcosa. Sono due vissuti molto connessi, che mettono radici nel bisogno molto umano e spesso trascurato di realizzare la propria opera di vita, lo scopo verso cui conducono i talenti e le caratteristiche di ciascuno. E le crisi, le difficoltà?
“Le crisi, la sofferenza, sono grandi occasioni di revisione, per trovare o ritrovare la propria via naturale e autentica”
Ma non solo. Quel che viviamo speso come mancanza, caduta, “errore”, “fallimento”, è parte imprescindibile del vivere, è mezzo e motore di evoluzione.
Molto della nostra difficoltà e sofferenza nasce dall’ignorare come funziona la Vita, dal non riconoscersi soggetti alle stesse leggi e forze, dal rifiutare la sua meravigliosa struttura evolutiva, che vale per ogni sua creatura, in tutto l’Universo. Un bisogno di sicurezza e di adattamento può interferire con la nostra autenticità.
L’attenzione a questi temi e significati guida il mio operare a fianco di individui, coppie, famiglie e gruppi.
“Molte professioni oggi si muovono nell’ambito psicologico”
ed altre ne nascono quasi quotidianamente. A volte la distinzione è confusa. Può far chiarezza una spiegazione di alcuni termini, spesso usati come sinonimi, ma che hanno significati molto differenti, meglio descritti alla pagina “professioni psicologiche“.
Qui è opportuno spiegare quattro termini che corrispondono a quattro differenti impostazioni di lavoro:
PSICOLOGIA: Logos (parola, significato, descrizione) della Psiche.
Secondo il dizionario Treccani la psicologia descrive i fenomeni della psiche. La professione di psicologo e di psicoterapeuta è definita (1) come disciplina volta a diagnosticare e curare malfunzionamenti della psiche. La classificazione di patologie e malfunzionamenti (nonché di metodi per affrontarli) varia nel tempo e nelle scuole di pensiero, purtuttavia, ufficialmente, la professione di psicologo si adatta al paradigma medico vigente, e ha quindi sostanzialmente uno scopo riparativo e adattativo. Lo psicologo, infatti, fa parte delle professioni sanitarie.
PSICOSOFIA (2): Sofia (sapienza, sapore, sapere, saggezza) della Psiche. Una parola relativamente nuova, soprattutto nell’ambito delle scienze umane che spesso l’hanno relegata a una visione irrazionale e mistica. Indagare, mobilitare, accompagnare lo sviluppo della sapienza animica (3) e spirituale (4) è chiaramente cosa diversamente orientata rispetto alla psicologia dominante. Sebbene la psicologia sia da sempre abitata da professionisti che, nel loro operare, non si sono limitati al suo significato ufficiale, tuttavia è tempo di fare chiarezza. La Psicosofia si dà uno scopo sostanzialmente evolutivo, sostenendo l’autentico sviluppo di sé e il contatto con la propria spiritualità, al di là e a volte in contrasto con ogni forma di adattamento sociale e culturale dominante.
PSICOFILOSOFIA: alla chiave psicosofica appena descritta, si correla la sapienza e conoscenza antica che attraverso i secoli è stata oggetto della Filosofia
PSICOPEDAGOGIA INDIVIDUATIVA: la pedagogia è una scienza che si applica in ambito educativo e formativo, ordinariamente utilizzata nelle situazioni scolastiche e di sviluppo infantile e giovanile, a beneficio di bambini e adolescenti, e delle figure educative che si riferiscono a loro: sopratutto genitori, insegnanti, educatori, ma anche professionisti della cura che si trovino ad occuparsi di loro. La psicopedagogia è la disciplina educativa (pedagogia) arricchita dalle conoscenze psicologiche.
Tuttavia il taglio pedagogico, che richiama l’idea di formazione, può avere applicazioni anche con gli adulti e i gruppi. Per sottolineare queste applicazioni ho coniato il termine (e il metodo) della psicopedagogia individuativa.
Per ben comprendere queste distinzioni è importante sottolineare che quel che distingue le varie figure è lo scopo dell’intervento nonché gli strumenti che vengono utilizzati, a volte simili, a volte nettamente differenziati.
Come ho lavorato…
- dal 1989 al 2021, come psicologa e psicoterapeuta, percorsi di cura e consulenza per le problematiche psicologiche incontrate
… e come lavoro
- dal 1995 ad oggi come pedagogista
- dal 2010 ad oggi, come pedagogista individuativa
- dal 2021 ad oggi, come consulente evolutiva e psico-spirituale (psicofilosofa) utilizzando strumenti che attingono a discipline antiche, tra cui l’ermetismo, il sufismo, le tradizioni e culture orientali. Da giugno 2022 ho acquisito la qualifica di Psicosofa Sinergetica
Come pedagogista individuativa mi occupo anche di gruppi e di organizzazioni, nonché di formazione maieutica degli adulti, in particolare di coloro che sono dediti alle professioni di educazione e di aiuto (insegnanti, educatori, personale sanitario). L’esperienza pedagogica mi aiuta a strutturare percorsi formativi calibrati sulla persona o gruppo. Allo stesso modo mi impegno nella supervisione, sempre nell’ambito della professioni di cura e di aiuto.
Gli strumenti
Ogni possibile percorso inizia con uno o più colloqui di esplorazione con persona che si rivolge a me. Questi colloqui hanno lo scopo definire insieme la natura della richiesta, i bisogni che la generano e la definizione delle possibili necessità di accompagnamento. Al termine si stabilisce insieme se e come procedere, anche suggerendo – se opportuno – il ricorso a professionalità diverse dalla mia.
Nel corso del lavoro con me si possono utilizzare:
- Incontri colloquiali e/o tecniche non verbali (colloquio – psicomotricità)
- Psicodramma Analitico Individuativo e psico/sociodramma
- Ipnosi Ericksoniana per un contatto più profondo con se stessi
- Pedagogia dell’analogia e della metafora
- Strumenti simbolici e di antiche culture
- Tecniche di rilassamento e contatto con sé
- Tecniche di Presenza mentale e centratura sul Sé
- Immaginazione creativa
- Meditazione di consapevolezza e spirituale
- Metodo del consenso
- Gruppi di condivisione e autocura
- Formazione maieutica partecipata ed esperienziale. Metodo formativo fondato sulla valorizzazione di sé e delle proprie competenze/conoscenze
Intervengo anche nei campi di attività dell’Associazione ELEUSI
Informazioni più dettagliate nel mio curriculum
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