coscienza 2
Psicologia

La Mente mentale

Sicuramente la nostra mente è un congegno spettacolare. Capace di analizzare, di capire, di inventare. Capace di creare e di pensare. Capace anche di strutturare modi di funzionamento e di influenzare la percezione del mondo, della cose e di noi.

Grazie a queste caratteristiche può innalzarci su piani inimmaginabili come sprofondarci in abissi infernali. Essere preda di pensieri e prefigurazioni negative è quanto accade nei casi di ansia che possono essere intensi fino a generare  panico, o subdoli tanto da non essere percepiti coscientemente pur condizionando in modo determinante, e invadendo così giudizi e sentimenti.

Ci sono diversi livelli di “mente”: il cervello, parte fisica della mente, un “muscolo” sede di quanto sta alla base delle funzioni, organo di percezione e di regolazione delle necessità basilari. La mente emotiva, abitata da sentimenti e sensazioni, pronta a mobilitarci (e-movere=portare fuori) verso qualcosa o via da qualcosa. A nutrire le sensazioni e farci sentire vivi.

Si può parlare di una “mente mentale”? Potrebbe essere anche chiamata “spirito” se sapessimo spogliare l’espressione da ogni riferimento confessionale.

Qui il pensiero si assottiglia e si confonde: il Sè è una “mente mentale”? L’intuizione, l’intelletto, la comprensione sintetica e illuminante è una parte “mentale” della mente? E la percezione delle Verità e delle Qualità, è un processo proprio di questo livello? La Comunicazione empatica vi appartiene? Cercare il senso, comprendere il mondo e la vita è sua funzione?

Insomma, se il fisico umano è diverso da quello animale ma non così tanto; se le emozioni umane sono declinazioni articolate e ricche di sfumature più di quelle animali, la “mente mentale”, forse, appartiene solo a noi.

Per ciò si può apprendere  con ogni livello della mente elementi che vi competono (la parte “fisica” impara le abitudini, gli automatismi funzionali o meno, ad esempio) , ma penetrare i significati e creare il nuovo a partire dal noto e usuale, forse è un attributo della “Mente mentale”: una “cosa” tutta nostra.

 

1 thought on “La Mente mentale”

Rispondi