Auto Mutuo Aiuto

 

La letteratura adotta nello specifico alcuni termini: self-help, auto aiuto, autocura, auto mutuo aiuto.
L’ Auto Mutuo Aiuto  pone l’accento sul concetto di mutualità, intesa come scambio reciproco di aiuto.
L’Auto Mutuo Aiuto si distingue dal Mutuo Aiuto e dal Self Help per il ruolo centrale del gruppo e dei suoi scambi interni, caratterizzati dalla condivisione e dal reciproco sostegno.

 

L’Auto Mutuo Aiuto – A.M.A. –  è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti  per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.
Il CAMAP pone l’accento sulla valenza relazionale e solidale dello spirito A.M.A. riconoscendogli la capacità di trasformare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita dei singoli e della Comunità.

Il valore dell’A.M.A. si basa sull’intuizione che “chi è parte del problema è parte della soluzione”.
Le persone, riunendosi in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco aiuto, possono realizzare obiettivi di crescita personale.

L’Auto Mutuo Aiuto fa leva sulla volontà delle persone di giocare un ruolo attivo, consapevole, responsabile nella costruzione del benessere del singolo e della collettività.

Il gruppo A.M.A. è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé,  per i compagni di gruppo  e per l’intera comunità.

L’A.M.A. ha l’obiettivo di creare solidarietà, scambio dei vissuti e valorizzazione delle competenze individuali e collettive, in libertà e autonomia. Tutto ciò che produce questi effetti è definibile come A.M.A., al di là delle forme che prende.
Non esiste un gruppo A.M.A. uguale a un altro, né deve esistere una codifica delle azioni e dei modi da assumere in ambito A.M.A.

Generalmente un gruppo A.M.A. si forma tra persone che vivono una stessa condizione, ma tale comunanza può essere individuata a vari livelli, anche molto ampi, se i componenti del gruppo ne hanno consapevolezza  (ad esempio: gruppo per coloro che si sentono soli,  gruppo di ricerca di senso, ecc.)

Il gruppo A.M.A. è un tempo, un luogo, uno spazio dove ci si possa sentire liberi nell’esprimere i propri sentimenti, emozioni, pensieri e  dove poter parlare della propria vita rileggendola con lo sguardo di chi l’ascolta.

1 thought on “Auto Mutuo Aiuto”

Rispondi