Universo

Il Cosmo non è vuoto

E’ ormai praticamente assodato che l’universo non ha alcun centimetro quadrato di vuoto. Tutto è infatti formato da materia che può essere oscura (quiescente?) o luminosa, come per le masse visibili.

Il vuoto non esiste. Lo zero è un concetto matematico uguale all’infinito.

 

 

4 thoughts on “Il Cosmo non è vuoto”

    1. Materia Oscura, l’ultima definizione. Cioè non è che ci siano solo polveri, ma proprio il vuoto non c’è, è tutto materia a diversi gradi di “condensazione”… meraviglioso, no? siamo nodi di un’unico tessuto

      1. Già, e Philip Pullman nei suoi libri rende molto bene quest’idea, tramite questa materia che chiama “polvere”, che in realtà sembra essere assolutamente intelligente e dotata di volontà. Ecco, io credo che quella saga, che a mio avviso è molto più di una semplice trilogia fantasy, apra uno spiraglio che permette di percepire la vertigine dei mondi e del mistero intorno a noi. Credo che percepire questa vertigine e questo mistero sia ciò per cui vale la pena vivere.

    2. su http://www.amaeleusi. ning. com c’è una gruppo che si chiama Culturama, in cui ciascuno più dire la sua, meglio se per lodare (quel che ci piace) piuttosto che stroncare (quel che non piace). Ma anche qui è bello leggere segnalazioni dei lettori.
      QUINDI: Philip Pullman “queste oscure materie”, giusto?

Rispondi