blog

palestra
In evidenza, Life counseling, Pedagogia, Psicologia, Ricerca di senso

La Palestra dell’Anima

O meglio sarebbe dire “della Psiche”,

perché “Anima” è un termine utilizzato in modi molto diversi da psicologia, religioni e dottrine spirituali.

Il_Vortice_dell_animaSul termine “psiche” possiamo andare più tranquilli: quell’insieme di vissuti, pensieri, emozioni, istinti…. insomma tutto quello che nelle persone umane “non è corpo”, seppure con il corpo abbia una relazione strettissima e quindi renda davvero difficile stabilire linee di demarcazione e confini precisi. Si possono anche includere altre dimensioni umane, verso le quali cresce l’attenzione,  quale il “corpo eterico”: una “fascia energetica” non visibile ai più, ma percepibile come una sorta di “campo magnetico” che circonda ogni corpo fisico, a cui vengono attribuite molte competenze e particolarità. Del resto qualsiasi massa, sappiamo dalla fisica, genera un campo magnetico di attrazione/repulsione che potrebbe essere accostato (come significato, come tipologia) al corpo eterico di cui molte medicine alternative parlano diffusamente.

Continue reading “La Palestra dell’Anima”

ok luce
Life counseling, Psicologia, Ricerca di senso, Riflessioni

La radice profonda del successo e della realizzazione di sé

Verrebbe spontaneo individuare diverse cause del successo o dell’insuccesso, meglio dire un concatenarsi di cause che scoraggiano una definizione di una “causa prima”. Da precisare che qui definiamo “insuccesso” tutti gli eventi e situazioni che abbiamo creato, che ci paiono carenti o addirittura sbagliati rispetto ai nostri criteri di giudizio. In pratica, posto che abbiamo un desiderio o un obiettivo, non raggiungerlo ci procura una sensazione di insuccesso. Ma anche ci riferiamo a una “sensazione” che prescinde dalla situazione oggettiva.

Continue reading “La radice profonda del successo e della realizzazione di sé”

mamamfiglia
Psicologia, Relazioni, Riflessioni

Occuparsi di un genitore anziano: manuale di sopravvivenza

con_i_genitori_anziani_da_assistere_sei_diventata_figli-43392Occuparsi di un genitore anziano è un evento che capita a moltissime persone  non più giovani, e comporta diversi gradi di difficoltà e sofferenza, data anche dal fatto che la vecchiaia si avvicina pure per il figlio accudente.

Se la persona che si accudisce è molto anziana, facilmente ha problemi non solo fisici, ma anche di memoria, di degenerazione cognitiva (come l’alzheimer), aggravati dal fatto di aver vissuto un habitat culturale e di organizzazione di vita estremamente diverso da quello attuale, ed essendo quindi portatori di aspettative e di convinzioni molto difficili da conciliare con l’epoca in cui viviamo. Continue reading “Occuparsi di un genitore anziano: manuale di sopravvivenza”

tuttitarocchi
Psicologia, Ricerca di senso, Spiritualità

La via archetipica dei Tarocchi

Parlare dei Tarocchi è argomento spinoso, perché a tratti condiviso tra la psicologia dell’inconscio, l’esoterismo e la ciarlataneria. Cerchiamo la via più credibile.

jungC.G.Jung – allievo di Freud  da cui si allontanò per divergenze sostanziali – caposcuola della psicologia analitica, era un personaggio molto interessante. Uomo di vastissima cultura e di mente curiosa e aperta, si occupò molto dei “mondi altri”: paranormale, esoterico, lontane culture e religioni, riuscendo a rivedere ogni elemento in chiave psicologica e archetipica, cioè riferita ai “modelli” interni propri della psiche umana. Continue reading “La via archetipica dei Tarocchi”