blog

palestra
In evidenza, Life counseling, Pedagogia, Psicologia, Ricerca di senso

La Palestra dell’Anima

O meglio sarebbe dire “della Psiche”,

perché “Anima” è un termine utilizzato in modi molto diversi da psicologia, religioni e dottrine spirituali.

Il_Vortice_dell_animaSul termine “psiche” possiamo andare più tranquilli: quell’insieme di vissuti, pensieri, emozioni, istinti…. insomma tutto quello che nelle persone umane “non è corpo”, seppure con il corpo abbia una relazione strettissima e quindi renda davvero difficile stabilire linee di demarcazione e confini precisi. Si possono anche includere altre dimensioni umane, verso le quali cresce l’attenzione,  quale il “corpo eterico”: una “fascia energetica” non visibile ai più, ma percepibile come una sorta di “campo magnetico” che circonda ogni corpo fisico, a cui vengono attribuite molte competenze e particolarità. Del resto qualsiasi massa, sappiamo dalla fisica, genera un campo magnetico di attrazione/repulsione che potrebbe essere accostato (come significato, come tipologia) al corpo eterico di cui molte medicine alternative parlano diffusamente.

Continue reading “La Palestra dell’Anima”

intell cuore
Life counseling, Riflessioni

Decidere usando il Cuore

cuore cervelloSi parla sempre più di intelligenza emotiva, ma non ancora abbastanza di intelligenza cardiaca. Nelle tradizioni – orientali  soprattutto, ma non solo – esistono diversi insegnamenti che descrivono anche compiutamente il cuore come un organo intelligente. Per la medicina cinese non è la testa a regolare il pensiero, bensì il cuore. Continue reading “Decidere usando il Cuore”

labirchart9
Educational counseling, Life counseling, Riflessioni

Il labirinto di Chartres, analogia del percorso di vita

Sul pavimento della cattedrale gotica di Chartres, in Francia, è disegnato il labirinto riprodotto qui sotto.

La sua forma è circolare e il diametro misura 12,87 m. Per andare dall’ingresso indicato con A, al punto di arrivo indicato con B bisogna percorrere 261,5 m.

Percorrerlo è come vedere il percorso di vita rappresentato compiutamente. Un percorso che riguarda  coloro che cercano uno scopo, ma anche un semplice, qualsiasi risultato: cioè tutti noi.

C’é un ingresso e l’ obiettivo è arrivare al centro del labirinto.

Labirinto di Chartres

Continue reading “Il labirinto di Chartres, analogia del percorso di vita”

Comunità, Riflessioni, Universo

Save the Children e il destino del mondo

savethechildrenIn questi giorni la TV ci presenta insistenti richieste da parte di varie organizzazioni, affinché sì contribuisca con 5 euro al mese a curare un bambino, con 25 a garantirgli istruzione e salute. E’ una pubblicità lunga, incalzante e piena di immagini terribili e commoventi. Non c’è ovviamente nulla da dire  sulla positività di questi inviti alla solidarietà e all’assunzione di responsabilità. Continue reading “Save the Children e il destino del mondo”