In quest'epoca che da più parti è definita "inizio dell'età dell'Acquario" sempre più attuale è lavorare e creare in una dimensione di gruppo. Appare assai strano se pensiamo che ormai da secoli ci si è mossi socialmente e culturalmente verso una modalità individualistica o al massimo mononucleare, come ad esempio la famiglia che si attesta… Continue reading VITA E OPERE DEL GRUPPO: Conduzione e Facilitazione
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I cerchi di autocura
I cerchi di autocura sono un'iniziativa dell'Associazione Eleusi - onlus che dal 2008 si occupa di promuovere i giusti rapporti umani e una cultura solidale. Hanno lo scopo di sostenere le difficoltà e ritrovare serenità ed equilibrio tramite la condivisione delle proprie esperienze di vita, i propri bisogni, desideri, affanni, in un clima di ascolto… Continue reading I cerchi di autocura
Che cos’è la Formazione maieutica
Per comprendere che cos'è la formazione maieutica dobbiamo fare alcune considerazioni. Il termine formazione evoca il concetto di scuola e di insegnamento. In realtà significa "acquisire forma" e quindi può essere riferito a qualsiasi attività che tenda a strutturare la persona tramite acquisizione di conoscenza di sé e del mondo, nonché rielaborazione e applicazione di… Continue reading Che cos’è la Formazione maieutica
Che cos’è la Spiritualità
Bisogna innanzi tutto distinguere tra spiritualità e religione. Se intendiamo la religione come sinonimo di "confessione", cioè l'insieme di credenze, dogmi e pratiche, constatiamo che l'umanità ne ha concepite molte, di differente diffusione e portata. Non è di questo che ci occupiamo qui. La spiritualità invece può intendersi come un orientamento della persona e del… Continue reading Che cos’è la Spiritualità
Che cos’è la Pedagogia individuativa
Pedagogia individuativa come forma di pedagogia dell'adulto. Iniziamo dalla Pedagogia con il suo Etimo: la parola deriva direttamente dal termine greco paidagogìa, che a sua volta derivava da paidagogόs, pedagogo. La parola greca è composta da paῖs, “fanciullo” e da agogόs, “guida”: letteralmente “guida dei fanciulli”. - paῖs deriva dalla radice indoeuropea *PŪ-, che secondo il… Continue reading Che cos’è la Pedagogia individuativa
Che cos’è la Psicofilosofia e come si applica
Psico-filo-sofia: una parola che sintetizza in un solo termine due grandi concetti: Psicosofia : Neologismo composto dall’unione di due elementi: 1. psico- e 2. sofia. 1. Psico- dal termine greco psyché, anima. Dalla radice indoeuropea *SPA-/*SPU-, che esprime l’idea di soffio vitale. Il termine psiche indica in Omero il respiro vitale, in Platone l’anima. 2.… Continue reading Che cos’è la Psicofilosofia e come si applica
Il metodo analogico-metaforico in pedagogia individuativa
Raccontare storie, si sa, è affascinante e ricco di implicazioni curative. Tanto più se l'oggetto della storia è ... sè stessi. Da sempre l'uomo ha amato raccogliersi intorno al fuoco a raccontare, soprattutto storie di eventi e di eroi; e in questo modo molte conoscenze e ricordi preziosi sono stati protetti dall'oblio e trasmessi nel… Continue reading Il metodo analogico-metaforico in pedagogia individuativa
Il Lavoro nobilita l’uomo?
Si parla molto dei percorsi di crescita personale, della necessità di lavorare su di sè. di migliorarsi. Cosa bella e importante. Ma quel che bisognerebbe sempre ricordare (magari proprio nel fare tali percorsi) che quel che ci cambia veramente in meglio è il Lavoro. E scrivo maiuscolo, proprio per intendere quelle attività impegnative e costanti… Continue reading Il Lavoro nobilita l’uomo?
La Vita e la Morte
Pensare alla Morte non è usuale nella nostra società, che la nasconde e la rimuove dai suoi pensieri. Per questo diventa un mostro pauroso perché sconosciuto e odiato. La morte è accostata sempre a un'idea di perdita: le persone che conosciamo e che amiamo che muoiono, scompaiono dalla nostra vista ordinaria e ne sentiamo la struggente… Continue reading La Vita e la Morte
Analisi, yoga e meditazione
"In ogni analisi emerge una maggiore consapevolezza, grazie alla presa di coscienza delle rimozioni, delle proiezioni e così via. Il processo analitico provoca, in questo modo, un ampliamento della coscienza, ma resta immutata la relazione dell’Io con i suoi oggetti. L’Io, invischiato nel conflitto con gli oggetti, è ancora coinvolto. Soltanto con il proseguimento dell’analisi si… Continue reading Analisi, yoga e meditazione